Le iniziative della Associazione "Le Case degli Angeli di Daniele" all'interno di "Segnali di Pace" sono già entrate nel vivo. Si è partito con "Ni una Mas" a San Giovanni in Persiceto, che ha ripercorso la lotta di Marisela Ortiz Rivera contro il femminicidio di Ciudad Juarez in Messico.
Lunedi 10 Ottobre alle ore 16,30, presso la sala consigliare di Pieve di Cento in piazza Andrea Costa, si prosegue con la conferenza "Maccheroni e dignità: le donne della Bosnia e l'utopia della nonviolenza" che ripercorrà l'esperienza coraggiosa delle "madri di Srebrenica" di superare il trauma della guerra e ridare una speranza di sopravvivenza attraverso l'attività di un pastificio artigianale.
I prossimi appuntamenti preparati dalle "Case degli Angeli" saranno:
- Mercoledi 19 Ottobre, alle ore 16,30 a Bologna presso il dipartimento di Filologia Classica in via Zamboni 32, "Verba Manent: le parole restano", una risposta alla violenza verbale.
- Giovedì 20 Ottobre, alle 20,45 presso la Sala consigliare di San Pietro in Casale, via Matteotti 154, conferenza dal titolo "Dialogo fra i popoli per una nuova umanità", conferenza multimediale con proiezioni e performance teatrali.
- Sabato 22 Ottobre ore 21,00 presso il Teatro Comunale di Castello d'Argile in via Matteotti, 2 - Conferenza multimediale dal titolo "Il cammino nonviolento delle donne: da vittime a protagoniste della rinascita".
- Domenica 23 Ottobre ore 16,00, a San Giovanni in Persiceto presso la sala dell'affresco del chiostro di San Francesco, proiezione del film-documentario "Come un uomo sulla terra", patrocinato da Amnesty International che racconta cosa si nasconde dietro gli accordi con la Libia.
Ma soprattutto sarà importante la giornata di sabato 15 ottobre perchè alle ore 10,30 presso la Sala del Consiglo della Provincia di Bologna, via Zamboni 13, verrà assegnato il premio internazionale "Daniele -Case degli Angeli" a Patricia Troncoso Robles, prigioniera politica MApuche. Ritirerà il premio Josè Belisario Antileo Llanquileo.
Nessun commento:
Posta un commento