Il Newroz è una festa importantissima per il popolo curdo e coincide con l'inizio della primavera. (Per sapere cosa è il Newroz, si rimanda al bel articolo di Carla Reschia su La Stampa. Clicca qui) Anche in Italia, i Curdi qui residenti, festeggiano in diverse città il loro Newroz.
Quest'anno a Bologna, l'Associazione Bologna Kurdistan e la Comunità Kurda in Italia organizzano una grande festa al Palanord in via Stalingrado, domenica 27 Marzo.
Sarà una giornata di solidarietà con il popolo kurdo e il programma prevede alle ore 19 PRESENTAZIONE LIBRO FOTOGRAFICO"Newroz" di Luciano Nadalini edito da Camera Chiara Edizioni, alle ore 20 MOSTRA FOTOGRAFICA con CENA KURDA e infine un concerto con MUSICA KURDA con gli "Halabja". Interverranno Matteo Richetti, Presidente Assemblea Legislativa Emilia-Romagna; Antonio Mumolo, Presidente Associazione Bologna Kurdistan; David Issamadden, Presidente Comunità Kurda in Italia.
Per saperne di più http://azadiya.blogspot.com/
Per saperne di più sul popolo Kurdo, la rete offre diversi filmati che spiegano molto bene gli attuali problemi. Fra i tanti volgiamo segnalare: Kurdistan, il paese che non c'è - Parte 1 e Parte 2
Nessun commento:
Posta un commento