Le iniziative dell'Associazione sono già diverse e tutte ruotano attorno alla Repubblica Democratica del Congo, paese visitato quest'anno dalla Presidente delle Case di Daniele, Nedda e dal marito Fortunato. Un paese immenso, con immense ricchezze e parallelamente immense tragedie.
In collaborazione con il Consiglio Comunale Ragazzi di Pieve di Cento, il 25 Settembre si inaugurerà la prima delle iniziative. Alle ore 17 è prevista la conferenza "Il Congo, il coltan e il mio cellulare": il coltan è un componente fondamentale degli apparecchi elettronici e il Congo è il maggior produttore mondiale. Gli interessi attorno a questa fondamentale risorsa insanguinano e impoveriscono un popolo da sempre provato da estrema povertà.
Le grandi disuguaglianze del Congo sono anche disuguaglianze di genere che relegano la donna dal valore nullo: violenze e stupri dalle bambine fino alle anziane, sono orrori quotidiani che colpiscono 2 donne su 5. Tematica agghiacciante che verrà approfondita nella conferenza che si terrà a Pieve di Cento il 5 ottobre alle ore 15.30.
Marie Beatrice Umutesi |
Non esiste ancora una edizione in italiano, ma "Le Case di Daniele" si stanno adoperando per far tradurre e divulgare il volume della Umutesi.
Nessun commento:
Posta un commento