Si prepara il mese della "Pace"

Anche quest'anno "Le Case di Daniele" parteciperanno alla grande iniziativa della Provincia di Bologna "Segnali di Pace", mese dedicato ai grandi temi della pace e dei diritti umani che si terrà dal 21 settembre al 31 ottobre.
Le iniziative dell'Associazione sono già diverse e tutte ruotano attorno alla Repubblica Democratica del Congo, paese visitato quest'anno dalla Presidente delle Case di Daniele, Nedda e dal marito Fortunato.  Un paese immenso, con immense ricchezze e parallelamente immense tragedie.
In collaborazione con il Consiglio Comunale Ragazzi di Pieve di Cento, il 25 Settembre si inaugurerà la prima delle iniziative. Alle ore 17 è prevista la conferenza "Il Congo, il coltan e il mio cellulare": il coltan è un componente fondamentale degli apparecchi elettronici e il Congo è il maggior produttore mondiale. Gli interessi attorno a questa fondamentale risorsa insanguinano e impoveriscono un popolo da sempre provato da estrema povertà.
Le grandi disuguaglianze del Congo sono anche disuguaglianze di genere che relegano la donna dal valore nullo: violenze e stupri dalle bambine fino alle anziane, sono orrori quotidiani che colpiscono 2 donne su 5.  Tematica agghiacciante che verrà approfondita nella conferenza che si terrà a Pieve di Cento il 5 ottobre alle ore 15.30.
Marie Beatrice Umutesi
Momento di punta del mese della pace è l'appuntamento con la VI edizione del "Premio Internazionale Daniele Po" che si terrà sabato 20 ottobre alle ore 11 a Bologna nella Cappella Farnese a Palazzo d'Accursio. Quest'anno il premio è stato conferito alla ruandese di nascita ma belga di adozione, Marie Beatrice Umutesi, testimone del controgenocidio nel Congo nel 1994-1996. Il suo libro più famoso "Sopravvivere al massacro" ed è una testimonianza diretta ed agghiacciante sulla fuga degli Hutu dal Ruanda per 2000 chilometri.
Non esiste ancora una edizione in italiano,  ma "Le Case di Daniele" si stanno adoperando per far tradurre e divulgare il volume della Umutesi.

Nessun commento:

Posta un commento