Focus su Congo

Mentre in Congo divampa nuovamente la guerra fra le fazioni, le "Case degli Angeli" portano avanti l'impegno di denunciare gli abusi che in quel paese martoriato si stanno consumando.
Giovedì 6 dicembre infatti, dalle ore 15 alle 18 presso Palazzo Bonacossi a Ferrara in via Cisterna del Follo 5, si terrà il convegno "Repubblica Democratica di Congo, un paese senza stato. Dal genocidio ignorato al saccheggio delle risorse in atto" organizzato da Nedda Alberghini Po in collaborazione con il Comune di Ferrara e l'Università.
Interverranno operatori umanitari che quella realtà la vivono giorno dopo giorno, affrontando pericoli e condizioni di vita durissime.
Introduce e coordina gli interventi Nedda Alberghini Po.


 


I Commedianti ad Argelato

I Commedianti della Pieve, come da ormai diversi anni, sostengono le CdaD con i loro spettacoli.
Il 7 dicembre alle ore 21 saranno in scena al teatro di Argelato con la commedia "Rosa Maria di Maggio cartomante", divertente commedia brillante in tre atti scritta e diretta da Nedda Alberghini Po.

Viaggio in Israele

Sono partiti senza pensarci. Nedda e Fortunato sono andati in Israele per un viaggio culturale e di incontri.
Sono rientrati appena in tempo prima dello scoppio della guerra che in questi giorni è diventata drammatica.
Le notizie che ci danno i telegiornali colpiscono per l'asimmetria di coloro che perdono la vita: da parte israeliana le vittime sono di numero sempre preponderatamente inferiore alle vittime palestinesi.
Da questa parte si calcolano in centinaia fra i quali molti bambini.
L'opinione internazionale sta a guardare e non condanna gli attacchi israeliani contro gli inermi abitanti della striscia di Gaza, preferisce prendere tempo e far parlare le diplomazie.
Il conflitto arabo-israeliano è la madre di tutti i terrorismi. La contrapposizione che si perde agli inizi del 900 fra ebrei e arabi ha fatto di Israele oggi un paese chiuso con una democrazia monca.
Esistono israeliani di categoria A e di categoria B. Le istituzioni favoriscono gli ebrei-israeliani e pongono dei paletti agli arabi-israeliani. Due pesi due misure nelle quali è concentrata quella visione di popolo eletto che ormai troppe tragedie ha causato.

Nedda Alberghini a Pietrasanta

Pietrasanta (Lucca) - 29 ottobre 2012 : la nostra presidente, interviene come relatrice al convegno  sul tema della legalità e dei diritti umani.

Le amiche di "Cooperativa Insieme" a TerraMadre

Si è appena chiuso il salone di TerraMadre a Torino e ci giunge voce che le amiche della "Cooperativa Insieme" di Bratunac, Bosnia Erzegovina, hanno partecipato con il loro grande progetto di ricostruzione nei territori dilaniati dalla guerra nella ex Jugoslavia.
La cooperativa da noi visitata nel 2010, in occasione di un viaggio istituzionale per l'inaugurazione della "casa degli angeli" donata alle donne di Tuzla, ci ha fatto conoscere il progetto "lamponi di pace", progetto che oltre a dare una base economica in un territorio devastato, mira a riappacificare gli animi nel rispetto della reciproca convivenza.
La presidente della cooperativa, Rada Zarkovic era presente e porterà avanti la collaborazione con l'Associazione Cooperazione e Solidarietà per dare sbocchi commerciali ai prodotti della cooperativa.
Gli accordi attualmete prevedono la commercializzazione di lamponi surgelati, marmellate e succhi nella Coop Nord-Est.
Vedi l'articolo di Mario Boccia.